Di Stasi

IT | UK | DE
 

- Cavolfiori

- Cavolo verde

- Cicoria catalogna

- Cima di rapa

- Cuore sedano bianco

- Cuore sedano verde

- Cicoria Puntarella

- Sedano verde

- Sedano bianco

- Bietole da costa

- Cavolo broccolo

Purè di Cavolfiore

Difficolta: 1 stella/e

Ingredienti:

1,400 gr Cavolfiore

1 kg Patate

Olio EVO q.b

Mezzo spicchio di aglio

Aqua q.b.

1 cucchiaino di sale grosso

Sale fino q.b.

Noce moscata q.b.

40 gr grana padano grattugiato

Pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare il purè di cavolfiore, iniziate dalla pulizia delle verdure. Con un coltellino, eliminate le foglie esterne del cavolfiore, tagliate via il torsolo, poi staccate le cime incidendo all'attaccatura con il tronco principale. Lavate bene le cime sotto acqua corrente. Adagiateli su un canovaccio da cucina pulito intanto proseguite la preparazione sbucciando le patate. Una volta pulite tagliatele a metà e poi in quarti. Prendete la pentola a pressione, versate un filo d'olio e il mezzo aglio sbucciato e tritato. Aggiungete le patate a pezzi e le cime di cavolfiore. Ora versate l'acqua nella pentola a pressione, fino ad arrivare al livello delle verdure. Quindi aggiungete un cucchiaino scarso di sale grosso o salate a vostro piacimento. Cuocete il cavolfiore e le patate per 5 minuti, contando questo tempo dal fischio della pentola a pressione (se non avete la pentola a pressione, fate bollire le verdure in due pentole separate in acqua bollente salata a piacere: occorreranno circa 40 minuti, le patate e le cime di cavolfiore dovranno essere morbide). Passato il tempo necessario, quando le verdure saranno cotte e dopo aver fatto uscire il vapore dalla pentola, prendete il mixer ad immersione e posizionatelo nella pentola. Azionatelo per ridurre il cavolfiore e le patate ad una crema omogenea. Salate e pepate a piacere, quindi mescolate e mantecate per qualche minuto per far asciugare il purè. Ora grattugiate la noce moscata, poi decidete come servire il purè: potete trasferirlo semplicemente in una terrina creando dei decori con i rebbi di una forchetta; in alternativa potete gratinare il purè in questo modo: aggiungete del Grana grattugiato finemente, spolverate ancora con noce moscata a piacere, quindi mettete la terrina su una leccarda da forno e scegliete la funzione grill a circa 230° per poco più di 5 minuti o finchè non si sarà leggermente dorata la superficie .

Linguine con acciughe e cavolo verde

Difficolta: 2 stella/e

Ingredienti:

320 gr di linguine di semola ;
1 cavolo verde;
10 acciughe sott'olio;
sale e pepe q.b.;
olio extra vergine d’oliva;
grana grattugiato.

Procedimento:

Portare a bollire l’acqua in una pentola e nel frattempo pulire e mondare il cavolo verde avendo cura di dividere il gambo dai fiori.
Porre i fiori in una terrina con acqua fredda e il gambo tagliato a cubetti non troppo piccoli in un'altra sempre riempita d'acqua fredda. A parte, in una capiente padella far sciogliere le acciughe con 4 cucchiai di olio a fiamma bassa.
Non appena l'acqua della pentola prende a bollire, salare e buttarvi la pasta con il gambo già ridotto a cubetti. Un minuto prima di scolare la pasta, buttare anche i fiori nella stessa pentola in cui sta cuocendo la pasta e i pezzetti di gambo; terminare la cottura, prelevare una tazza di acqua di cottura e scolare il tutto. Riversare la pasta e il cavolo verde nella padella delle acciughe e a fuoco molto alto, saltare il tutto con l'aiuto dell'acqua di cottura messa da parte per rendere il sugo cremoso. Pepare, spolverare con grana grattugiato e servire.

Orecchiette con fave e cicoria catalogna

Difficolta: 2 stella/e

Ingredienti:

320 g Orecchiette;
150 g Cicoria Catalogna;
200 g Fave ;
6 Pomodorini;
Pecorino grattugiato;
1 Peperoncino;
2 spicchi Aglio;
3 cucchiai Olio extra extravergine di oliva ;
Sale e pepe.

Procedimento:

Mettete a bollire l'acqua per la pasta, mondate e riducete a pezzetti la catalogna. Sbucciate le fave fresche, sgranatele e scottatele.
Scaldate in un tegame l'olio extra vergine di oliva, con lo spicchia d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato, che toglierete non appena inizierà a prendere colore. Unitevi il peperoncino sbriciolato ed insaporitevi le fave.
Lessate la catalogna nell'acqua per la pasta giunta al bollore, salatela e cuocetevi anche le orecchiette. Scolatele appena saranno cotte e fatele saltare nella padella con le fave. Completate con i pomodorini tagliati a pezzetti, un filo di olio extra vergine di oliva crudo e una spolverata di formaggio pecorino.

Orecchiette con cima di rapa e acciughe

Difficolta: 2 stella/e

Ingredienti:

320 g di orecchiette fresche
2 kg di cime di rapa
6 acciughe sott’olio, già diliscate
1 spicchio di aglio
2 peperoncini secchi
olio extravergine di oliva
sale

Procedimento:

Mondare e lavare le cime di rapa eliminando le foglie e le parti più dure, tenendo soltanto le cimette e le foglie più piccole e tenere. Sbollentatele in abbondate acqua salata per circa 7 minuti o fino a quando saranno cotte ma ancora al dente e integre; scolatele con il mestolo forato e tenetele da parte. Fate lessare le orecchiette nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa.
Nel frattempo sbucciate l’aglio, schiacciatelo leggermente e fatelo imbiondire in una capiente padella con 5 cucchiai di olio. Unite le acciughe, i peperoncini sbriciolati e le cime di rapa lessate, regolate di sale e mescolate per fare insaporire gli ingredienti.
Scolate le orecchiette al dente, aggiungetele al condimento preparato mescolando delicatamente in modo da amalgamare bene il tutto senza disfare però la verdura e le acciughe. Servite subito.

Bruschette con crema di sedano bianco e bresaola

Difficolta: 2 stella/e

Ingredienti:

4 fette di pane integrale
50 grammi di formaggio Philadelphia light
1 cuore di sedano bianco con le foglie
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di maggiorana
50 grammi di bresaola a fette
Salsa Worcester (3-4 gocce)
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Procedimento:

Per prima cosa prendete il cuore di sedano e separate le foglie dalle coste. Quindi pulite, lavate ed asciugate il prezzemolo e la maggiorana.

Disponete nel mixer le foglioline di sedano, il prezzemolo e la maggiorana con il formaggio Philadelphia, 3-4 gocce di salsa Worcester, 1 pizzico di sale, pepe e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frullate, in modo da ottenere una crema omogenea.
Passate le fette di pane sotto il grill già caldo del forno e tostatele 1-2 minuti per lato. Se è di vostro gusto potete strofinare le fette di pane appena tostate con 1 spicchio d’aglio.
A questo punto tagliate le coste del sedano in diagonale, in modo da ottenere dei tocchetti di circa ½ centimetro. Quindi con un coltello affilato o con le forbici da cucina, riducete le fettine di bresaola a striscioline. Abbiate cura di tagliare le fettine una alla volta senza sovrapporle per evitare che le striscioline si attacchino l’una alle altre.
Spalmate uniformemente la crema di sedano sulle fettine di pane tostato, usando una piccola spatola. Distribuite sulla crema il sedano a tocchetti e la bresaola a striscioline. Irrorate con un filo di olio extravergine e, a piacere, spolverizzate con una macinata di pepe nero.

Sorbetto al sedano verde

Difficolta: 2 stella/e

Ingredienti:

5 Limoni
6 foglie di Menta Fresca
1 cuore sedano verde
100 g Zucchero

Procedimento:

Versate 2 dl di acqua e 100 g di zucchero in una casseruola, portate a ebollizione e cuocete per 3-4 minuti, in modo da ottenere uno sciroppo. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Passate 1 cuore di sedano verde in centrifuga insieme alle sue foglie. In alternativa, frullatelo con 0,5 dl di acqua e filtrate attraverso un colino a maglie fini, schiacciando con il dorso del cucchiaio e raccogliendo il succo in una ciotola.
Mescolate lo sciroppo con il succo di sedano e di 1/2 limone e 5-6 foglie di menta spezzettate. Versate in una vaschetta e trasferite in freezer per 1 ora, mescolando 2-3 volte con un cucchiaio. Passate il composto al mixer con 1 albume, poi rimettetelo in freezer per 1 ora. Ripetete il passaggio ancora una volta; quindi fate riposare in freezer per 2 ore. Se avete la gelatiera, preparate il sorbetto, seguendo le indicazioni dell'apparecchio.

Insalata di puntarelle alla romana

Difficolta: 1 stella/e

Ingredienti:

Puntarelle 500 gr
Aglio 2 spicchi
Acciughe 4-5 filetti
Aceto di vino bianco
Olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento:

Le puntarelle non sono altro che i germogli della cosiddetta catalogna spigata ovvero il 'cicorione'. Prendete la vostra pianta di catalogna spigata ed eliminate subito le foglie più dure. Tagliate le puntarelle a striscioline molto ma molto sottili. Una volta terminata questa operazione prendete una bacinella e riempitela con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio, quindi immergete la vostre puntarelle e lasciatele riposare almeno per un'oretta in frigo, in questo modo si eliminerà parzialmente il caratteristico sapore amarognolo ma non solo infatti così facendo le puntarelle assumeranno anche la tipica forma arricciata.
Passata un'ora abbondante scolate per bene le puntarelle e mettetele in un'insalatiera; preparate ora il condimento quindi, in un mortaio pestate assieme acciughe ed aglio, e versate nell'insalatiera con le puntarelle, aggiungete poi abbondante aceto di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e pepe e mescolate bene il tutto, lasciate riposare almeno mezz'ora prima di consumare, le puntarelle alla romana sono pronte.

Crema di sedano verde con crostini

Difficolta: 1 stella/e

Ingredienti:

2 cipolle bianche
2 carote
1 fusto di sedano verde
1 patata
2 piccole zucchine
1 panino raffermo
olio extra vergine d’oliva
sale
zenzero grattugiato qb

Procedimento:

Lavare il sedano e affettarlo accuratamente, tenendo da parte le foglie più tenere per decorare il piatto.
Affettare cipolle e carote e farle rosolare in padella con un filo d’olio per 1o minuti circa; aggiungere quindi il sedano ed insaporire per altri 1o minuti; unire quindi la patata a cubetti e dopo 5 minuti circa aggiungere un litro di acqua calda. Regolare di sale e cuocere per 25 minuti circa.
Tagliare le zucchine a dadini; metterle in una ciotola e condirle con un pizzico di sale e zenzero a piacere. Saltarle in padella con olio extra vergine d’oliva per 5 minuti.
Tagliare il pane a dadini e farlo tostare nella stessa padella in cui si sono fatte saltare le zucchine.
Frullare accuratamente la minestra di verdure e distribuire nei piatti; disporre le zucchine e i crostini e completare con un filo d’olio crudo se di gradimento.

Sedano bianco con funghi e pomodori

Difficolta: 1 stella/e

Ingredienti:

12 coste di Sedano bianco
200 g Funghi champignon
20 g Burro
1 dl Vino bianco
2 cucchiai Olio extravergine
250 g Pomodorini perini
½ succo di limone
1 ciuffo di prezzemolo
1 Cipolla
1 spicchio di Aglio
1 Scalogno
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Mondate le coste di sedano, lavatele con cura, poi tagliatele a pezzi di circa 8 cm. Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua, salatela, acidulatela con il succo di limone e sbollentatevi il sedano per 5 minuti, quindi sgocciolatelo.
Sbollentate i pomodori, privateli della pelle e dei semi e divideteli a filettini. Lavate il prezzemolo, tritatelo e tenetelo da parte.
Mondate i funghi, puliteli con un panno umido e tagliateli a fettine. Mondate e tritate finemente la cipolla con lo scalogno e l'aglio, ponete il trito in una padella, unite l'olio e il burro e fatelo dolcemente imbiondire. Aggiungete allora i funghi, mescolate e lasciate cuocere per qualche minuto, poi salate e pepate.
Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare, quindi unite i pomodori, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Unite il sedano, bagnate con 1 di d'acqua e cuocete per altri 30 minuti circa. Cospargete la preparazione con il prezzemolo e servite.

Bietole da costa gratinate

Difficolta: 2 stella/e

Ingredienti:

1 kg di bietola da costa  (solo la parte delle coste, la parte verde va usata per altre preparazioni);
500 gr di besciamella condita con sale pepe e noce moscata;
Parmigiano reggiano abbondante;
Burro q.b.;

Procedimento:

Dopo aver lavato e tagliato a pezzi di circa 6 cm.  le coste, lessarle in abbondante acqua salata, lasciarle ben scolare.
Imburrare una  pirofila e formare uno strato di bietole, uno di besciamella, spolverare con parmigiano. Ripetere i vari strati, l’ultimo strato dovrà essere di parmigiano, spargere con fiocchetti di burro e passare in forno preriscaldato a 200° fino a che la superficie non sia ben gratinata. Servire in tavola nello stesso recipiente di cottura.

 

 

Pasta al cavolo-broccolo romanesco con capperi, acciughe e peperoncino

Difficolta: 1 stella/e

Ingredienti:

200 g di cavolo-broccolo romanesco;
1 spicchio di aglio;
1 cucchiaio di capperi sott'aceto;
2 filetti di acciuga sott'olio;
peperoncino secco tritato secondo il proprio gusto ;
200 g di pasta corta;
olio extravergine di oliva;
sale q.b.

Procedimento:

La pasta al cavolo-broccolo romanesco con capperi, acciughe e peperoncino è un primo piatto veloce da preparare.
Tagliare le cimette di cavolo-broccolo romanesco e metterle a bagno per un po' di tempo, quindi cuocerle a vapore al dente. Se si utilizza la pentola a pressione calcolare 4 minuti dall'inizio del sibilo, se si utilizza una normale pentola raddoppiare il tempo necessario.
Portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi al dente della pasta corta del formato che si preferisce. Nel frattempo, sbucciare e schiacciare uno spicchio di aglio e farlo rosolare in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva, due filetti di acciuga e peperoncino secco tritato secondo il proprio gusto. Quando le acciughe inizieranno a sfaldarsi e l'aglio a dorarsi, rimuovere quest'ultimo e far saltare nella padella le cimette di cavolo-broccolo romanesco e un cucchiaio di capperi sott'aceto per circa 5 minuti. Scolare la pasta al dente e far saltare anch'essa nella padella con il resto dei condimenti per qualche istante.
Servire la pasta al cavolo-broccolo romanesco con capperi, acciughe e peperoncino ben calda, appena pronta.

 
 

 

DiStasi